religione

La penitenza francescana 

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 08-04-2024

Cammino di conversione interiore 

La penitenza può assumere la forma di un atto di pentimento e di dolore per i peccati commessi, con l'intenzione di convertirsi e di vivere secondo la volontà di Dio. Per San Francesco, la penitenza assume un significato profondo e multiforme, radicato nella sua esperienza di conversione e nel suo amore per Dio e per il prossimo. Ecco sei caratteristiche della penitenza francescana.

CAMMINO DI CONVERSIONE
La penitenza non è solo un atto di espiazione dei peccati, ma un vero e proprio cammino di conversione interiore, un continuo ritorno a Dio. Francesco invita a un cambiamento radicale di vita, volto a seguire Cristo con radicalità e gioia.

AMORE PER DIO E PER IL PROSSIMO
La penitenza francescana è intrinsecamente legata all'amore. L'amore per Dio spinge a desiderare la sua volontà e a conformarsi a Cristo, mentre l'amore per il prossimo si manifesta nella compassione, nel servizio e nella cura dei più deboli.

RIUNUNCIA AI BENI MATERIALI
Per Francesco, la penitenza implica la rinuncia ai beni materiali e alle vanità del mondo, la mortificazione dei propri desideri egoistici e l'abbraccio della povertà e della semplicità.

LEGGI ANCHE: Papa al Regina Coeli: preghiera e penitenza per mettere fine alle guerre

GIOIA E LIBERTA’
Contrariamente a una visione cupa e moralistica, la penitenza francescana non è una mortificazione fine a se stessa. Essa conduce alla vera gioia e libertà interiore, che sgorgano dall'amore di Dio e dalla comunione con Lui.

CONCRETEZZA
La penitenza non si limita a gesti esteriori o pratiche ascetiche, ma si traduce in scelte concrete di vita quotidiana. Francesco invita a vivere la penitenza con umiltà, pazienza, letizia e perseveranza, in ogni momento e in ogni circostanza.

FRATERNITA’ E SERVIZIO
La penitenza francescana ha una dimensione comunitaria. Si vive in fraternità, servendo gli altri e accogliendo i diversi, specialmente i poveri e gli emarginati. In sintesi, la penitenza per San Francesco è un percorso di crescita spirituale, di amore e di gioia, che si manifesta in una vita radicalmente evangelica, libera dai beni materiali e aperta all'amore verso Dio e verso il prossimo.

LEGGI ANCHE: La penitenza

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA